ADRIATICA COSTRUZIONI CERVESE
Società Cooperativa

L' Adriatica Costruzioni Cervese è la Cooperativa dei muratori di Cervia. Costituita nel 1985, è nata in una terra generosa, ricca di antichi e sinceri sentimenti cooperativistici, dove i rapporti e le conoscenze sociali sono profondamente radicate. Diffonde la sua attività in un territorio che, oggi come allora, intende valorizzare.

Intorno ad un nuovo progetto cooperativo, si sono raccolte le migliori figure professionali ed è maturata una struttura con capacità gestionali e manageriali, che con determinazione ha, in questi anni raggiunto importanti risultati. L’A.C.C. Soc. Coop nel territorio regionale è una delle maggiori realtà imprenditoriali nel settore delle costruzioni.

La Cooperativa è un impresa che sviluppa la sua capacità e tutto il suo processo produttivo con forte caratterizzazione sociale. Ha una struttura articolata che dall'assemblea dei soci lavoratori al consiglio di amministrazione è finalizzata al processo di autogestione. Ogni anno una consistente parte degli utili, viene destinata al bilancio sociale. Molte sono le iniziative che un'apposita commissione programma nel corso dell'esercizio: attività per soci e dipendenti, sponsorizzazioni, contributi ad associazioni con finalità mutualistica.

La struttura sociale della Cooperativa è mutata sostanzialmente e si è rafforzata nel corso degli ultimi anni.
Ai tradizionali Soci Cooperatori e Pensionati si sono aggiungi oggi i Soci Sovventori. Sono artigiani e imprenditori che svolgono attività affini e collaterali alla Cooperativa. Sono il frutto di una nuova politica commerciale che in questi ultimi anni ha portato sviluppo e crescita.

La Cooperativa si fregia di un buon certificato SOA e della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 (l’A.C.C. è stata una delle prime imprese del settore costruzioni ad ottenere nel 1999 la certificazione di qualità) che la rende autonoma nell’attività commerciale e nella selezione dei competitori nel mercato pubblico e privato.

La crisi dell'edilizia e la profonda trasformazione del mercato delle costruzioni, sono sfide che l'ACC ha raccolto puntando con decisione su Qualità e Sicurezza.

La qualità delle opere realizzate dalla Cooperativa, che si identifica nell’ottemperare alle esigenze dei clienti, è stato individuato come l'elemento selettivo e determinante perché un’azienda strutturata come la nostra, possa emergere in un mercato altamente competitivo e non certo sano.
Con questa premessa, i nostri obiettivi generali sono:

·         ottenere la soddisfazione del Cliente;

·         assicurare il costante sviluppo della Cooperativa.

Tali obiettivi generali si ottengono principalmente attraverso una costante evoluzione aziendale e il raggiungimento di obiettivi specifici quali:

·         il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza Cooperativa;

·         la consegna ai clienti di opere conformi al contratto;

·         una migliore strategia di mercato e azione commerciale;

·         la gestione della produzione di commessa;

·         l’assicurazione della mutualità Cooperativa;

·         l’efficacia dei metodi di qualificazione e valutazione dei Fornitori;

·         il mantenimento e l’implementazione del Sistema Qualità Aziendale.

In questa ottica, ed in sintonia con la nostra filosofia aziendale, volta a: "...rafforzare e potenziare nel mercato nazionale per fornire un servizio professionale completo, in ogni sua fase, dal finanziamento alla progettazione, alla costruzione, alla gestione, costruendo giorno dopo giorno concretamente, una immagine di azienda moderna, proiettata nel futuro, sensibile alle esigenze sociali.

Insieme alla qualità, la sicurezza nei cantieri è stata per noi un punto importante e fortemente sentito da tutti i soci. La continua attenzione riservata a tali tematiche nei luoghi di lavoro ha portato ad ingenti investimenti mirati a creare sempre più una cultura del lavoro, secondo elevati standards di sicurezza sia personale che ambientale. Oggi possiamo affermare con soddisfazione che i processi interni avviati, gli investimenti effettuati, il largo spazio dedicato alla formazione professionale per la valorizzazione delle risorse e il consolidamento aziendale hanno ottenuto i risultati sperati cioè creare una realtà sana, dinamica, attenta al mercato ma sempre saldamente ancorata a valori fondanti dell’impresa Cooperativa: Giustizia e Solidarietà sociale.


LA STRUTTURA OPERATIVA - ORGANIGRAMMA

La Cooperativa Adriatica Costruzioni Cervese è un'impresa ben strutturata con un organico confacente alle politiche di sviluppo aziendale, rapportato al portafoglio ordini ed alla proiezione del mercato, sempre nell'ottica di acquisire una maggiore competenza e completezza nell’ambito delle costruzioni.


ATTIVITA’

L'edilizia civile e le infrastrutture costituiscono (insieme all'attività di restauro e recupero) il cuore della nostra azienda. Il Know-How tecnico acquisito in tanti anni di presenza sul mercato e la competenza dei nostri tecnici e capi cantiere ci consentono di spaziare nei vari settori dell'edilizia: dalla costruzione, manutenzione, ristrutturazione di edifici civili e industriali fino alla costruzione, manutenzione e ristrutturazione di infrastrutture, impianti tecnologici e di bonifica, protezione ambientale, verde e arredo urbano.

La Cooperativa ACC sintetizza nel mercato regionale e nazionale l’esperienza maturata in quasi trent’anni di lavoro. L’azienda opera secondo le seguenti linee di attività strategiche:
 
Edilizia Pubblica

Infrastrutture

Edilizia Privata, di pregio e alberghiera

Recupero e risanamento conservativo

La Cooperativa dispone di tutte le tecnologie, uomini ed esperienza per operare per i più importanti progetti.

EDILIZIA PUBBLICA

INFRASTRUTTURE

EDILIZIA PRIVATA - DI PREGIO - ALBERGHIERA